Venerdì 26 maggio si è svolta la prima delle due giornate della manifestazione Porto di Parole (www.portodiparole.it), organizzata dall’Associazione Saremo Alberi. Ormai da alcuni anni LAES partecipa all'iniziativa proponendo attività per i bambini. “Oltre l’orizzonte. Storie e danze che arrivan da lontano” è il titolo del laboratorio presentato quest’anno (2017) in occasione dell’incontro mattutino per le scuole e condotto da Simona Totaro e Alessandra Piccirillo.
Lo spunto è arrivato dal libro “Oltre l’Orizzonte” della casa editrice Fatatrac. Un libro senza pagine da sfogliare, che ha da un lato una storia scritta in arabo e in italiano, e dall’altro l’immagine del mare che divide e unisce paesi lontani tra loro.
E da qui è nata la proposta di un viaggio, proprio attraverso questo mare, con tappe su isole diverse tra loro, luoghi da immaginare, su cui narrare storie e danzare balli.
Dal Brasile, all’Africa e ai Paesi Baschi, accompagnati da racconti che parlano di spiagge meravigliose, leoni spaventosi e riti per poter entrare in un villaggio… storie fantastiche che sono stato lo spunto per danzare tutti insieme su musiche popolari.
Sicuramente questa è stata un’occasione per guardare con un nuovo gruppo di bimbi “oltre l’orizzonte” alla scoperta di tradizioni e culture diverse dalla nostra.
Ma soprattutto ci ha dato la possibilità di stupirci davanti ai bambini, ai loro occhi incuriositi, alle voci felici di essere lì, ai corpi desiderosi di muoversi con la musica.
Bambini che avevano voglia di giocare, di partecipare senza alcun timore e che hanno risposto con entusiasmo ad ogni piccola sollecitazione: non come comparse, ma protagonisti entusiasti di questo viaggio.
Grazie e alla prossima 🙂