Tiziana Caputo
Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci (anonimo)
Diplomata in canto lirico e pianoforte, ho collaborato dal 1999 con il Teatro Municipale G. Verdi di Salerno inizialmente in qualità di corista, dal 2010 come maestro collaboratore del coro di Voci Bianche del Teatro. Ho seguito corsi di formazione sulla Comunicazione, sul lavoro in equipe, sulla leadership e la gestione dei conflitti tenuti dal Prof. Carlo Romano. Ho frequentato i primi quattro livelli del corso di formazione personale in psicofonia. Conduco come docente e direttore di coro progetti corali in diverse scuole elementari. Sono animatore musicale per il progetto Alzheimer organizzato dalla cooperativa Sisaf di Salerno. Coordino la segreteria organizzativa della rassegna nazionale Cantagiovani organizzata da LAES in sinergia con l’associazione Estro Armonico. Sono presidente dell’Associazione LAES dal 2005 dove conduco laboratori come vocal trainer
Eligia Levita
Ogni oggetto ha un suo linguaggio che si potrà decifrare con il favore del silenzio
Sono laureata in sociologia, diplomata in pianoforte e in musicoterapia. Insegno Musica da oltre 30 anni nella Scuola Secondaria di 2° grado e svolgo per le scuole (di diverso ordine e grado) corsi di formazione nel settore musicale. Per Casa Musicale Eco, ho pubblicato con G. Ferro e F. Levita, il libro NdR Note da Raccontare. Autrice di articoli per riviste specializzate ricopro l’incarico di Coordinatore Scientifico e Direttore Didattico del Corso di Formazione in Musicoterapia presso l'Associazione LAES -L'Arte è Salute- di Salerno. Prima di ricoprire tale incarico, ho svolto all'interno dell'Associazione LAES il ruolo di direttore didattico del Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia. Progetto e conduco laboratori di musicoterapia e di pluralità di combinazioni dei linguaggi comunicativi-espressivi. Mi diverto tantissimo a creare oggetti sonori e strumenti musicali e da tempo propongo, in collaborazione con altri esperti, incontri di improvvisazione e sonorizzazione con questi stessi strumenti. Il diploma in musicoterapia e in pianoforte li ho trasformati in punti di partenza per una personale ricerca e sperimentazione mirate ad un approccio maieutico e creativo nel settore educativo e nel settore preventivo-integrativo.
Silvana Noschese
Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta (Khalil Gibran, Il Profeta, 1923)
Sociologa, musicista, musicoterapeuta, direttore di coro, esperta di psicofonia. E’ direttore artistico dell’Associazione “Estro Armonico” e ne dirige il Coro misto e il Gruppo giovanile “ Il calicanto”con i quali ha partecipato a concorsi , festival e rassegne in Italia e all’estero, riscuotendo successi e riconoscimenti.
Come direttore del Coro e del Gruppo Vocale Estro Armonico ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Riva del Garda,Praga,Vasto,Matera).
Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro Verdi di Salerno.
Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Acciai, Graden, Kirschner, Newman, Patti, Righele, Streito, Zagni. Ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro“ R. Goitre” ed ha conseguito in Francia il titolo di “Esperto di psicofonia” presso il “College di Psicofonia di M.L.Aucher”.
E’ stata inoltre membro della Commissione Artistica Nazionale della Fe.N.I.A.R.Co e ha fatto parte della giuria di diversi concorsi corali.
In collaborazione con la Cattedra di Psicologia dell’Università degli studi di Salerno ha realizzato ricerche e programmi di intervento nel settore delle applicazioni
preventive e terapeutiche della musica pubblicati su libri e riviste scientifiche specializzate.
Ha seguito inoltre corsi di formazione sulla comunicazione, sul lavorare in equipe, sulla conduzione di gruppi e la gestione di conflitti, scrivendo testi e articoli su tali tematiche.
E’ stata invitata a presentare le proprie esperienze didattiche e musicoterapeutiche in diversi convegni nazionali ed internazionali.
Conduce gruppi di “Armonia nel canto”, di Canto prenatale e Canto familiare e da diversi anni, con altri esperti dell’associazione, segue gruppi di anziani con l’obiettivo di far vivere e scoprire il proprio essere “strumento”. Una delle sue grandi passioni, infatti, è far sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età.
Attualmente è docente di Educazione musicale , conduce laboratori corali presso le scuole , seminari sulla vocalità ed è docente in Corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi non verbali, sulla psicofonia e sulla musicoterapia.
E’ direttore didattico della Scuola di Formazione in Musicoterapia e del Corso per direttori di cori di voci bianche e giovanili di Salerno organizzati dalla LAES e Direttore artistico di eventi che promuovono gli incontri tra diverse realtà corali e musicali italiane e straniere.
Maria Rosa Veglia
“Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare” – J.Mitchell
Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte e la laurea al DAMS-musica con una tesi sulla Poetica di W. Kandinsky, decido di specializzarmi nel settore delle applicazioni preventive e terapeutiche dei linguaggi artistici integrando la mia formazione con il diploma di animatore sociale e di operatore nella musicarterpia-metodo della globalità dei linguaggi.
Per affinare nuovi approcci alla conduzione di gruppi frequento corsi sulla comunicazione, sulla leadership e gestione dei conflitti tenuti dal Prof. Carlo Romano ed intraprendo un percorso auto conoscitivo ( e di sviluppo della consapevolezza di sé) secondo il metodo NEI (neuro-emotional integration) condotto dalla trainer Prof.ssa Loredana Inghilleri.
Stimolata dalla proposta psicofonetica della musicista Silvana Noschese e supervisionata dalla stessa frequento i primi quattro livelli del corso di formazione personale in psicofonia che mi consentono di approfondire il rapporto corpo-voce-persona. Esprimo la mia versatilità nell’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi (suono,movimento,colore) conducendo laboratori e corsi per l’associazione LAES –L’arte è salute onlus che fondo nel 2000 insieme ad altre quattro operatrici culturali.
La creazione dello spazio “artelier” in cui i bambini sperimentano libera-mente la propria arte espressiva,tramite il colore, è uno dei frutti dei diversi percorsi intrapresi.
Simona Totaro
Non esiste persona che non possa danzare
Mi chiamo Simona, sono nata a Salerno e nonostante esperienze di studio fuori città, ho deciso di investire le mie energie nel mio territorio.
Durante gli studi all'Università degli studi di Salerno, ho conseguito il diploma di Animatore di Comunità, secondo livello presso la Regione Campania C.F.P.R. "A. Gallotto". Conseguita la laurea in Scienze dell'Educazione, ho proseguito i miei studi specializzandomi nel 2009 in Danza Movimento Terapia, presso l'Art Therapy Italiana di Bologna.
Negli anni a seguire gli studi di psicologia mi hanno appassionato portandomi a frequentare i primi due anni della facoltà di Scienze Psicologiche di Chieti. Iniziando a lavorare a pieno ritmo, ho sospeso gli studi proseguendo la mia formazione personale, con un percorso di Psicoterapia individuale, di auto conoscenza con la Nei, corsi sulla comunicazione ed il lavorare in equipe, e ad approfondire l'aspetto della relazione tra corpo e voce frequentando i 4 livelli di Psicofonia. Accanto allo studio ed alla formazione personale ho studiato il Tango ed il Thai, ma passione e dedizione si sono focalizzate sulle danze tradizionali , sia del Sud Italia, che di molte altre parti del mondo. Dal 1996 ho iniziato a seguire stage con maestri di Madredanza dell'Albania, della Grecia, della Turchia, del Messico, della Francia, della Polinesia, a frequentare festival nazionali ed internazionali, a prendere parte alle feste tradizionali del nostro sud, ampliando il mio bagaglio di danze per adulti e bambini.
Sono socio fondatore dell'associazione Laes- l'arte è salute, Cantante e danzatrice e socio fondatore del gruppo di musica popolare "I Picarielli" e presidente dell'Associazione di danze popolari "Ballando per le strade-Salerno".
Tutte le mie competenze ed il mio bagaglio formativo mi hanno portata oggi a lavorare in diversi ambiti e con diverse età. Conduco laboratori di danza e movimento per bambini, sia nelle scuole che in ambito associativo, corsi di danze tradizionali del Sud Italia e del mondo, incontri di Danzaterapia per bambini con diverse abilità, sia nelle scuole che privatamente, sedute individuali di Danzaterapia.