C’era una volta …
esplorazioni, sonorizzazioni ed improvvisazioni con gli strumenti musicali alla ricerca di nuove sonorità e racconti
14 marzo 2015 (presso LAES): Coppie bimbi e genitori guidati da Eligia Levita e Andrea Donadio
PROMENADE
Che forza comunicativa hanno i suoni!!!
Ti raccontano storie di un mondo incantato,
storie talvolta mai svelate e perciò sconosciute.
E quando nelle storie i suoni incontrano i colori,
quella storia diventa molto intrigante.
C'erano una volta, come tante altre volte, il bianco, il blu e il giallo che desideravano fare una "promenade", una passeggiata in compagnia dei suoni per osservare la natura nella sua grande e straordinaria bellezza.
Davanti ai loro occhi lunghe distese di terre, con limpidi fiumi che giungono nell'immenso mare. E su tutti il sole splende nel cielo, saluta l'orizzonte, la notte, il nuovo giorno e tutte le creature del mondo. Ogni cosa appariva al blu, al bianco e al giallo come un quadro e..... che divertimento entrarci dentro per cogliere i particolari, le sfumature, i movimenti, le mescolanze.
Ed ecco iniziare una storia che adesso andiamo a raccontare ...
C'era un prato tutto BIANCO,
così bianco da sembrare immerso nel latte quando all'improvviso spunta un fiore suonante e poi tanti altri suoni sbocciano dalla terra riempiendo quel prato di colori bellissimi, MERAVIGLIOSI!!!
La melodia ed il ritmo dei fiori suonanti richiamano canzoni popolari e i fiori fanno ritmi semplici mentre i suoni sono forti e tutti procedono a tempo alternato.
Che divertimento!!!! Il blu, il bianco e il giallo con quei suoni ne combinano di tutti ....i colori!!! Attraversò il prato un vascello dalle vele bianche e si fermò davanti ai tre colori per trasportarli verso il mare. Erano felici perché avevano da poco saputo da uno gnomo benevolo che quando spuntano i fiori suonanti il mare svela i suoi segreti e loro che erano molto curiosi, volevano scoprirli tutti.
Avanzavano i tre colori e con loro i fiori suonanti, insieme facevano una musica dai tempi contrastanti, con frequenti fermate e riprese e dai continui passaggi e alternanze di forte, pianissimo e fortissimo. Che magiche melodie e armonie!!!!
BLU BLU BLU BLU BLU BLI BLU BLU.........
faceva il mare blu e tutti i pesci stavano guardare il vascello bianco e i suoi passeggeri. Le sirene e le orche guizzavano in avanti per tracciare la rotta e indicare il luogo giusto per cogliere e raccogliere i segreti dal profondo del mare.
BLU BLU BLU BLU BLU BLU............giù in fondo al mare c'era una piccola orchestra che intratteneva i visitatori e cantavano felici per svelare a ciascuno ogni segreto: nolfide cena ai fresoro terala parengra gio del speperna vallo sichio prore manzavesce !!!
Ma che lingua è questa, ma si può!!!!
E il segreto????GIALLO
Una melodia dolcissima accompagnava la passeggiata e ciascun visitatore camminava tra i suoni fiori improvvisando musiche diverse ed estroverse. Rapidi cambi di atmosfera: da prima suoni fortissimi e poi morbidissimi, suadenti, dal timbro celestiale da far presagire il finale ormai vicino. Passò di là "yellow", un sommergibile giallo che prese a bordo colori e fiori e li portò in giro per i fondali, la musica era bellissima, avvolgente e in sottofondo un motivetto allegro li accompagnava tra rocce, granchi e balene , danzando andavano tutti all'indietro fino ad arrivare su una spiaggia dove il sole li asciugò e riscaldò e rincuorò quelli delusi che si aspettavano di conoscere i segreti del mare.
In questo mare
tutto è bellissimo
perché se
lo guardi e lo ascolti
senti
un sentimento di gioia!